sabato 28 febbraio 2009

Sistema satellitare USA: a Niscemi 3000 in piazza per dire NO




Guarda il video di
MediterraneoNews.
Guarda le foto della manifestazione.

Iscriviti al gruppo di Facebook "NO MUOS a Niscemi".

Tremila persone sono scese in piazza a Niscemi per dire 'no' all'installazione dell'impianto Muos (mobile user object system), il sistema-radar di rilevazione satellitare ad alta frequenza che le forze armate degli Stati Uniti vorrebbero realizzare in contrada Ulmo a poco più di due km dal centro abitato. La gente teme che i campi magnetici della base militare possano causare danni alla salute. Nella zona esistono già 41 antenne installate dagli americani a supporto dei voli della base aerea di Sigonella. La manifestazione, promossa dagli studenti del liceo scientifico Leonardo Da Vinci, ha coinvolto tutte le scuole del paese. In prima fila sindaci e amministratori dei comuni del circondario (Caltagirone, Gela, Butera, Riesi, Mazzarino). Alcuni bambini, durante il corteo, si sono bagnate le mani nella vernice lasciando le impronte su striscioni di tela bianchi con scritto: "Diamo una mano per salvare il mondo". I dipendenti delle agenzie di pompe funebri hanno portato in spalla tre bare, come metafora di altrettanti rischi di morte per la popolazione: "i veleni del Petrolchimico, le onde elettromagnetiche del Muos e la futura centrale nucleare che il potrebbe essere istallata nel ragusano". Sette carri funebri hanno sostato in piazza durante il comizio di chiusura della protesta. Il presidente del consiglio comunale di Niscemi ha annunciato che convocherà nei prossimi giorni una seduta consiliare da tenersi a Roma, davanti l'ambasciata americana, aperta alla partecipazione dei cittadini di Niscemi. Il sistema satellitare "Muos" prevede il collegamento a terra con quattro basi Usa installate in zone poco popolate in Virginia, Haway e Australia. Quarto importante punto di riferimento dovrebbe essere proprio quello siciliano di Niscemi, che però risulta ad alta densità demografica. Nel 2010 è prevista la messa in orbita di un apposito satellite. L'intera progetto dovrebbe entrare in funzione nel 2011.

Lunedì 02 marzo 2009 alle ore 18:00 presso il Centro Socio-Culturale "Totò Liardo" si terrà una riunione del Comitato NO MUOS Niscemi.

La riunione è aperta a tutti i cittadini interessati.



2 commenti:

  1. Ragazzi, siamo con voi!!

    RispondiElimina
  2. CALTAGIRONE Sabato 21 MARZO ore 9,30

    MANIFESTAZIONE PUBBLICA
    CON CORTEO DI MOBILITAZIONE CIVILE
    CONTRO LA COSTRUZIONE DEL
    MOBILE USER OBJECTIVE SYSTEM A NISCEMI.

    Un accordo siglato tra l’Assessorato Regionale all’Ambiente e al Territorio e gli Stati Uniti d’America ha stabilito la costruzione di un’imponente antenna a Niscemi che fa parte
    di un sistema sofisticato di comunicazione satellitare di intelligence militare ad altissima frequenza (UHF).
    Le antenne satellitari giganti previste sono cinque in tutto il mondo. La localizzazione prevista interessa territori disabitati e desertici quali le Hawaii, Norfolk, Virginia,
    Geraldton, Australia e infine Niscemi - Caltagirone che di oltre all’impatto delle forti
    radiazione emesse e delle accertate ripercussioni sulla salute umana (Tumori vari e leucemie) e sull’ambiente, secondo fonti certe i consumi in gasolio sarebbe altissimi.
    Centrale nucleare, inceneritori,rigasificatori, MUOS: la Sicilia come pattumiera d’Italia... per
    appuntamento alle 9.30 davanti al Liceo Classico Secusio!!!

    E NON SOLO...
    DIRE NO
    PROMOTORI: MAGMA IDEE IN MOVIMENTO, ASTRA, PONY DELLA SOLIDARIETA’, ATTAC,
    LEGA AMBIENTE, COMITATO NO MUOS NISCEMI, lICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI NISCEMI,
    LICEO CLASSICO SECUSIO, LICEO SCIENTIFICO E.MAJORANA, I.T.COMMERCIALE,
    INDUSTRIALE, GEOMETRA, AGRARIO, IPSIA

    RispondiElimina